fbpx

Ricette estive, la freschezza a tavola, sempre

Nonostante il periodo di quarantena passi lentamente è ormai arrivata la bella stagione, ed è sempre bene aggiornare la propria tavola con piatti freschi e prelibati per vivere al meglio l’estate. Sono ricette semplici da preparare e ottime anche per quando terminerà il lockdown, da assaporare in spiagge assolate. Sono suggerimenti duttili e semplici da modificare, adatti a tutti i gusti.

Insalata di Riso

L’insalata di riso estiva è una delle tipiche ricette delle cucine nostrane, qualcosa che qualcuno definirebbe un classico. Leggera e ottima anche fredda, ricca di sapori differenti e di diverse variabili che la rendono uno dei più amati piatti dei mesi caldi. Si può preparare in pochissimo tempo e sazia con poco. Risulta possibile arricchirla con verdure di stagione, salumi di ogni tipo, formaggi come mozzarelle, gamberetti o pesci, o abbinandola ad altri cereali, come orzo, farro o grano.

Cous cous

Piccoli grani di semola tipici delle terre nordafricane particolarmente freschi e leggeri, che bene si sposano con verdura e vari tipi di condimenti. Un piatto che trova il meglio di sé se combinato con i tipici ingredienti del Mediterraneo, tutto sta alla fantasia del cuoco. La sua preparazione è molto semplice, non a caso quello solitamente in vendita nei più comuni supermercati è precotto e va solo riscaldato con ebollizione. Di conseguenza è possibile aggiungervi ogni genere di ingrediente fresco, come olive, piselli, ceci, ma anche tonno, gamberetti, polpo.

Rotoli di frittata

Un piatto curioso e gustoso, capace di lasciare esterrefatti al primo morso. La base di partenza è una sottile frittata salata, creata con uova e ingredienti a piacere, suggeriamo verdure. Lasciando riposare il tutto in frigorifero lo si rende duttile e ottimo per essere arrotolato intorno un ripieno di verdure e formaggi. Può essere arricchito a due livelli, sia all’interno della frittata che all’interno del rotolo che è possibile crearvi.

Vi sono molti altri modi con cui è possibile rendere la propria estate gustosa sia a tavola che in spiaggia, e basta davvero poco per creare qualcosa di magico.


Lascia un commento

Prendi parte anche tu alla nostra
Community

Raccontaci la tua esperienza e tieni aggiornati i tuoi amici

herrwett.de