fbpx

Museo Egizio di Torino, come visitarlo direttamente da casa

Quando parliamo del Museo Egizio di Torino sappiamo che ci stiamo riferendo al più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà sub-sahariana ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo subito dopo quello del Cairo.

Dove

Nel Museo Egizio di Torino sono presenti circa trentasettemila pezzi che spaziano dal periodo dal paleolitico all’epoca copta. Sono a disposizione di tutti, nel pieno centro città, punto di riferimento turistico non solo per chi vive nel capoluogo piemontese ma anche per i migliaia di turisti che giungono da ogni parte del globo per ammirarne i tesori nascosti.

Cosa vedere

Il museo è dedicato esclusivamente all’arte egizia. Al suo interno si possono trovare mummie, papiri e tutto ciò che riguarda l’antico Egitto, dai reperti più comuni a veri e propri animali imbalsamati. All’interno delle sue mura è possibile scoprire inoltre una serie di veri e propri gioielli storici per appassionati e non, come la tomba intatta di Kha e Merit; il tempio rupestre di Ellesija; il Canone Reale, conosciuto come Papiro di Torino, una delle più importanti fonti sulla sequenza dei sovrani egizi; la Mensa isiaca, che i Savoia ottennero dai Gonzaga nel XVII secolo; la tela funebre, tessuto dipinto proveniente da Gebelein e scoperto nel 1930 da Giulio Farina; i rilievi di Djoser; le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak; il Papiro delle miniere d’oro; il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari; la Tomba di Maia, ricostruita nel museo.

Dove vederlo online

Il Museo Egizio di Torino tornerà agibile a breve grazie alle riaperture dettate dalle nuove disposizioni governative, tuttavia per curiosi e appassionati è possibile visitarne le sale anche da casa cliccando su questo link. Le sale dell’edificio del centro sabaudo si apriranno attraverso una carrellata di foto 360° ed approfondimenti di ogni tipo, per la gioia di grandi e piccini che potranno così scoprire tutto di una delle civiltà più imponenti e affascinanti del passato.


Lascia un commento

Prendi parte anche tu alla nostra
Community

Raccontaci la tua esperienza e tieni aggiornati i tuoi amici

herrwett.de